RESISTENZA ALLA LUCE
La resistenza alla luce è l'elemento determinante e prioritario.
Non esiste uno standard di comunicazione al cliente finale. L'industria MAIMERI utilizza la classificazione americana ASTM (American Society for Testing Material) che divide i pigmenti in 5 classi di resistenza alla luce, di cui solo i primi due sono considerati riferimenti per colori per Belle Arti.
L'industria MAIMERI utilizza le prime due classi e divide in ***massimo, **medio, *scarso grado di resistenza alla luce.
PRESENZA DI PIGMENTI TRADIZIONALI E PREZIOSI
Cadmio e cobalto sono pigmenti preziosi derivati dal metallo, che sono utilizzati nelle gamme extrafini, nelle serie con più gruppi di prezzo. Terre e ocre naturali sono pigmenti tradizionali, oramai rari, vengono utilizzati nella pittura ad olio.
COMPOSIZIONE
I colori prodotti con un solo pigmento sono PURI, stabili nel tempo e garantiscono, per miscelazione, colori secondari e sottotoni puliti.
MACINAZIONE
La granulometria del pigmento, ossia la dimensione, è legata al processo di macinazione. Più è fine, quindi macinato, più è alta la resa e il potere colorante.
Industria MAIMERI macina a 5/10 micron.
VISCOSITA' E CONCENTRAZIONE
Un'elevata viscosità consente una grande flessibilità in tutte le tecniche pittoriche.
Le paste con maggior sono adatte alle tecniche a spessore.
La concentrazione elevata permette una resa migliore e la possibilità di ottenere diverse sfumature e sottotoni.
Industria MAIMERI utilizza una concentrazione di pigmento fino al 15% per i pigmenti organici e fino al 70% per i pigmenti inorganici.