I COLORI PRIMARI
Non esiste in realtà un riferimento preciso e "obbligato" nella scelta dei colori primari.
L'esperienza ed il buon senso suggeriscono che la scelta dei colori primari deve essere fatta in funzione della "pulizia di tono" dei secondari che ne derivano.
Ogni azienda che produce colori per le belle arti decide perciò in piena autonomia quali pigmenti utilizzare per la formulazione dei colori primari.
Seguendo l'impostazione tipografica, i colori primari saranno "freddi":
Incrociando questi toni si otterranno secondari di estrema pulizia, vivacità e trasparenza.
Secondo questo principio sono stati formulati i colori primari di CLASSICO e POLYCOLOR, molto apprezzati soprattutto da chi studia e "lavora" sulla teoria dei colori.
Ci sono nuove tendenze che vengono dalla sperimentazione degli Artisti Americani. Colori Primari differenti. Magenta che virano al Rosso caldo, Blu Primari che si avvicinano alle profondità dell'Oltremare, Gialli Primari più caldi. Da questi si ricaveranno secondari pieni, caldi e timbrici.
Questi colori primari di gamme più moderne come MAIMERI ACRILICO e MAIMERI PURO.
Resta all'utilizzatore finale decidere e scegliere quali sono i primari necessari alla specifica resa cromatica.